Il 2020 lo si può considerare un anno da cancellare, ci ha tolto molto e ci ha costretto a fare i conti con noi stessi, sotto molti punti di vista.

Non ci siamo arresi, abbiamo continuato a “fare il nostro” come si dice da queste parti, ovvero abbiamo continuato ad impegnarci in quello che consideriamo la nostra missione: costruire una “Nuova Sede degli Eventi Sociali”.

Stranamente, proprio in questo nefasto periodo, ci sono successe anche cose molto belle, una fra tutte la possibilità di realizzare la grafica per il Padiglione Italia della 17° Biennale di Venezia curato dall’architetto Alessandro Melis, e la grafica per i cataloghi del Padiglione stesso, grazie a D Editore di Emmanuele Pilia (vedi post precedente).

 

Ma non basta, il 13 giugno il professor Brunetto De Batté ci invita a contribuire alla Collezione della Biblioteca della Scuola Politecnica di Genova, sede di Architettura Nino Carboneri, una “RACCOLTA DI SCHIZZI D’AUTORE” da Lui fondata, con nostri disegni, orgogliosi all’inverosimile della cosa gli abbiamo spedito due acquerelli.

Sapevamo che nell’aria c’era una pubblicazione dei lavori dell’archivio, ma solo poche settimane fa le gentilissime curatrici Patrizia Trucco e Roberta Lucentini ci hanno comunicato dell’avvenuta messa in stampa del volume.

Non vediamo l’ora di avere in mano la nostra copia, ma intanto chi fosse curioso di vedere i DISEGNI D’AUTORE (ovviamente non solo i nostri), può andare tramite il link in fondo pagina alla versione open access dell’e-book, se poi siete come noi “feticisti della carta” potete anche acquistare il libro.

Siamo veramente emozionati di far parte di questa “raccolta” assieme ad alcuni dei mostri sacri dell’architettura italiana, ringraziamo Brunetto De Battè per averci selezionati e naturalmente le favolose curatrici del volume: Patrizia Trucco e Roberta Lucentini.

 

Disegni d’autore
Una raccolta dell’Archivio di architettura
a cura di Patrizia Trucco e Roberta Lucentini
gennaio 2021
collana: Dall’archivio di architettura dell’Università di Genova
serie: DIVULGAZIONE
area tematica: Tecnologica, Umanistica

ISBN: 978-88-3618-053-0 (versione a stampa)

ISBN: 978-88-3618-054-7 (versione e-book)

 

 

Padiglione Italia della 17° BIENNALE DI ARCHITETTURA DI VENEZIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *